Latest News

Calogero Di Bona (Villarosa, 29 agosto 1944 – Palermo, 28 agosto 1979)

Calogero Di Bona

Calogero Di Bona (Villarosa, 29 agosto 1944 – Palermo, 28 agosto 1979) è stato un militare italiano.

Vice Comandante del reparto della casa circondariale di Palermo, era entrato a far parte del Corpo degli Agenti di Custodia come semplice agente di guardia nel 1964 fino a diventareMaresciallo Ordinario. Il 28 agosto 1979 scomparve misteriosamente da Palermo al termine di una giornata di lavoro. Il giorno dopo avrebbe compiuto trentacinque anni e la maggior parte della sua carriera l'aveva trascorsa lavorando presso il primo istituto penitenziario del capoluogo siciliano (Ucciardone).

Il mistero sulla scomparsa e le indagini 

Le cronache di allora parlarono di lupara bianca, una modalità spesso usata da Cosa Nostra per far sparire i corpi privi di vita senza lasciare alcuna traccia ma anche di un regolamento di conti. La moglie del maresciallo Di Bona disse che il marito quel giorno uscì per andare a prendere un caffè, dopo che aveva accompagnato lei e i figli dalla nonna, dicendo che sarebbe tornato presto: dal quel momento non lo vide più.
Le indagini furono affidate per quanto riguarda la magistratura al giudice Rocco Chinnici che in seguito disse che la misteriosa scomparsa di Di Bona era strettamente legata al lavoro che svolgeva essendo egli un servitore fedele dello Stato, sempre ligio al proprio dovere, non riuscendo però il magistrato ad accertarne la causa precisa.
Con l'assasinio di Chinnici, avvenuta il 29 luglio 1983, con un'autobomba al tritolo e nella quale morirono insieme a lui i due carabinieri di scorta: il maresciallo Mario Trapassi, l'appuntato Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile in cui abitava, Stefano Li Sacchi si perse anche la speranza da parte dei familiari di sapere come andarono realmente le cose e a distanza di tanto tempo non si è riusciti ancora a scoprire la verità.
Nel 2011 i figli del sottufficiale si sono rivolti alla Procura di Palermo per far riaprire le indagini sulla scomparsa di De Bona. I magistrati sono tornati così a interrogare diversi collaboratori di giustizia, vecchi e nuovi. La Procura di Palermo ha individuato nel 2012 gli assassini del maresciallo che voleva riportare la legalità all'interno del carcere Ucciardone riconducibili a Cosa Nostra. I pentiti hanno raccontato che fu sequestrato e ucciso nel giardino di una casa colonica, localizzabile nel quartire Città Giardino a Palermo.

I delitti eccellenti

La scomparsa del maresciallo Di Bona segue una serie di delitti cominciati all'inizio del 1979 a Palermo per mano di Cosa Nostra: quello del vice brigadiere di polizia Filadelfio Aparo, il cronista del Giornale di Sicilia Mario Francese, ilsegretario provinciale della Democrazia Cristiana Michele Reina, il capo della Squadra Mobile Boris Giuliano. A settembre sarebbe inoltre avvenuto l'omicidio del magistrato Cesare Terranova e della sua guardia del corpo, il maresciallo di polizia Lenin Mancuso.

Nessun commento:

Posta un commento

La mafia siciliana Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.