Latest News

Il siciliano (1987)

Il siciliano (1987)






Il siciliano è un film del 1987 diretto dal regista Michael Cimino.
Il film riprende la biografia del bandito Salvatore Giuliano, ed è tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo.

Trama 

Dopo l'armistizio di Cassibile Salvatore Giuliano sopravvive dandosi al mercato nero. Un giorno, mentre con l'aiuto del cugino Gaspare Pisciotta (detto Aspanu) trasporta un carico di grano nascosto in una bara, viene bloccato dei carabinieri; nella sparatoria che ne segue, Giuliano ne uccide uno, ma è ferito a morte. Nonostante il parere del medico locale, Salvatore sopravvive, si ribella dandosi alla macchia, e si mette a capo del separatismo siciliano, con la connivenza dei politici e signorotti locali, nonché con l'assenso del boss mafioso Don Altobello.
Con l'aiuto di molti compaesani (soprattutto ex galeotti) unitisi a lui nella speranza di migliorare le cose, e con in mente l'idea di unire la "piccola" Sicilia agli "immensi" States, egli compie diverse imprese contro i potenti: rapina un treno postale, saccheggia la casa del Conte Borsa "violentandone" la moglie, mette una "taglia" sulla testa del ministro Scelba, ed aiuta i più poveri e deboli, commettendo però anche atrocità, quali la crocefissione di un prete corrotto, o l'esecuzione pubblica di un barbiere ed altri nobilotti locali che l'avevano tradito.
Infine, a causa anche delle infiltrazioni mafiose nella banda, si rende responsabile della strage di Portella della Ginestra, quando i suoi uomini invece di sparare sopra le teste, uccidono 11 persone durante un comizio politico comunista. Ormai senza protezioni politiche e mafiose (tenterà anche, senza successo, un attentato ai danni di Don Altobello), con la banda che comincia a disgregarsi, e con l'esercito che occupa Palermo, Giuliano è tradito dal suo fidato collaboratore e luogotenente Pisciotta, al quale si farà credere una lauta ricompensa in cambio del vile atto, e che sarà l'esecutore materiale del delitto del cugino, dopo aver inscenato un finto conflitto a fuoco con la polizia.

Critica 

  • La critica non ha accolto bene il film muovendo obiezioni sia sulla eccessiva infedeltà storica che al cast degli attori giudicato non adatto. Posto che la verosimiglianza storica non interessa al regista (le strade di Palermo, nonché i "pizzini", sono scritti in inglese; si vedono riprese di tg televisivi improbabili per l'epoca), Lambert è praticamente inespressivo, Joss Ackland e Terence Stamp sono sprecati; ottimo, invece, John Turturro nel ruolo di Pisciotta.
  • Esiste comunque una versione approvata da Cimino di questo film, unanimemente giudicata migliore. Questa versione non è mai arrivata in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

La mafia siciliana Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.