Latest News

Mi manda Picone (1983)

Mi manda Picone (1983)




« Che cos'è l'amianto? L'amianto è quella cosa che, quando ci va il fuoco vicino, invece di bruciare, va in culo a me. »
(Salvatore Cannavacciuolo, nella battuta finale del film)

Mi manda Picone è un film del 1983 diretto da Nanni Loy con protagonisti Giancarlo Giannini e Lina Sastri.

Trama [modifica]

Durante una seduta del consiglio comunale di Napoli, un operaio, Pasquale Picone, si cosparge di benzina e si dà fuoco per protestare contro il suo licenziamento dall'Italsider. Alla scena assiste anche la moglie Lucia (Lina Sastri) con i figli: la donna non riesce a raggiungerlo mentre lo caricano in ambulanza, ed i tentativi di rintracciarlo presso tutti gli ospedalicittadini risultano vani. Picone sembra essersi dileguato nel nulla.
Ad aiutarla nella ricerca interverrà Salvatore Cannavacciuolo (Giancarlo Giannini), un disoccupato che vive di espedienti, e che Lucia poi scoprirà essere addirittura uno dei debitori di suo marito. Trovata un'agenda di Picone con segnati nomi e cifre, Salvatore - attratto da Lucia e dalla possibilità di guadagnare recuperando i numerosi crediti di Picone - inizia a seguirne le tracce addentrandosi, senza volerlo, in un sottobosco fatto di camorristi, protettori, spacciatori e falsari - nel quale lo stesso Picone ne risulterà il protagonista a totale insaputa della moglie - che lo portano ad essere coinvolto dapprima in piccole truffe, e poi in un'allegoria dell'excalation criminale della città, in attività illegali di portata sempre maggiore.
Alla fine Salvatore scoprirà, addirittura, che la tuta indossata da Picone quando si era dato fuoco era rivestita di amianto, che lo aveva quindi protetto dalle fiamme. A Salvatore resterà quindi il dubbio che Picone non sia affatto morto, ma anzi che questi abbia orchestrato la sua scomparsa ad hoc per coprire la sua seconda vita con i suoi traffici illeciti.

Nessun commento:

Posta un commento

La mafia siciliana Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.