Latest News

Piccolo Cesare

Piccolo Cesare (1930) titolo originale Little Caesar





Piccolo Cesare (Little Caesar) è un film del 1930 diretto da Mervyn LeRoy, con Edward G. Robinson.
Nel 2000 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il soggetto è stato tratto dal romanzo omonimo di William Riley Burnett del 1929.

Trama 

Cesare Rico Bandello e Joe Massara sono due delinquenti di piccolo cabotaggio. Mentre Bandello, detto "Piccolo Cesare" per i suoi modi arroganti e la piccola statura, vuole dare la scalata ai vertici del mondo del crimine, Massara sogna invece un futuro da ballerino. L'efferatezza delle gesta di Rico lo portano ben presto a capo di una banda ma, messa sulle sue tracce dalla donna di Massara, la polizia, in un conflitto a fuoco, lo uccide.

Produzione

I diritti per il romanzo vengono acquistati il 7 marzo del 1930 dalla Warner Bros. e la prima stesura del copione risale all'aprile successivo. Il primo sceneggiatore a lavorare all'adattamento è stato Robert N. Lee che subito aggiunge alcuni piccoli elementi narrativi che sono antecedenti agli eventi narrati nel romanzo. Il secondo sceneggiatore è Francis Edward Faragoh, che inserisce nello stile narrativo una vena di teatralità, ponendo l'accento sulla drammaticità e sulla tragicità della storia. Il film è stato girato perlopiù in interni, i pochi esterni che compaiono sono stati ricostruiti in studio.

Distribuzione 

Il film uscì negli USA nel 1930 ma in Italia solo nel 1963. Infatti, a causa degli evidenti riferimenti alla nazionalità italiana di Rico e della sua banda di delinquenti, la pellicola fu proibita dal Fascismo in quanto offensiva dell'immagine degli italoamericani.

Sottotesti omosessuali 

Un'interpretazione piuttosto comune del ruolo del protagonista lo vede come un probabile omosessuale represso, vista l'ammirazione di Otero per Rico, la sua grande affinità con Joe e il suo completo disinteresse verso il mondo femminile, al contrario del suo amico Joe, che proprio a causa di una donna lo tradisce e ne decreta la fine.

Nessun commento:

Posta un commento

La mafia siciliana Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.