Menu

Pagine

Mafia, ci mancava solo la lupara giocattolo

Mafia, ci mancava solo la lupara giocattolo

Un fucile a canne mozze che spopola tra i bambini per giocare ai mafiosi. Sulla confezione due uomini con la coppola e una fila di pecore. Ritiratelo dal mercato, subito!

Si potrebbe dire che si è sparato a pallettoni sugli sforzi per fare radicare il valore della legalità nella testa dei più giovani. Parlo dell'idea di distribuire una lupara giocattolo, destinata ai più piccoli. Cinquanta euro e il tuo piccolo somiglierà tanto ai "picciotti" della vecchia cinematografia sulla mafia.

A distribuire il giocattolo, una industria specializzata italiana con una certa tradizione nel settore. Il sito dell'azienda dice con orgoglio che "la lupara è un successo di vendite, tanto da non poter soddisfare tutte le richieste".

È vero, tutti noi maschietti da piccoli abbiamo giocato con una pistola giocattolo o con un fucile, tale e quale quelli dei film con John Wayne, ma è anche vero che il fucile offerto ai piccoli del nostro tempo è inequivocabilmente scandaloso. Sulla scatola sono raffigurati due uomini con camicia bianca e coppola, dietro un gregge, e sullo sfondo l'immagine dell'Etna, fumante e imbiancata dalla neve. E per essere chiari fino in fondo, anche l'immagine di due carabinieri a cavallo. Ora, con questa rappresentazione, quando il nostro piccolo imbraccia la lupara, quale ruolo gioca? Quello del cattivo o quella dell'"uomo d'onore"? Inquietante.

La Edison Giocattoli naturalmente tende a ridimensionare e definire diversamente il senso del messaggio. È solo una doppietta - dicono - la stessa usata un tempo dai pastori per difendersi dagli animali predatori. E le canne sono mozze perché così facevano i pastori, per tenere il fucile sotto il giubbotto. Sarà, ma la spiegazione non ci convince. Non convince che la Edison ci ricordi che lo stesso fucile risale a molto prima e che negli Usa sia da sempre associato al mitico John Wayne.

Ora, Santo Cielo, è mai possibile che nessuno, proprio nessuno, alla Edison si sia interrogato su una possibile diversa interpretazione di quella doppietta in mano ai bambini? La perplessità cresce quando dalla Edison fanno sapere che "se anche ci fosse un bambino che usa questo fucile per fare il mafioso, ci sarà automaticamente un altro bambino che farà il carabiniere".

Sinceramente, era meglio che stessero zitti, che pensassero a ritirare dal mercato immediatamente un fucile che suona come una bestemmia al sacrificio di tanti che hanno combattuto la mafia, anche con la vita.

La lupara si trova anche su Ebay:

Nessun commento:

Posta un commento