Latest News

Mafia, l'autista del boss Graviano "Mi dissero: zitto su Dell'Utri"

Mafia, l'autista del boss Graviano "Mi dissero: zitto su Dell'Utri"

Fabio Tranchina ha raccontato, durante il processo d'appello a Firenze per l'ergastolo a Francesco Tagliavia per le stragi del 1992, di aver raccontato al cognato dell'interrogatorio con la Dia: "Mi fece cenno di non nominarlo"


Fabio Tranchina, ex autista di Giuseppe Graviano, boss di Brancaccio condannato all'ergastolo per le stragi di mafia del 1992, ha testimoniato al processo d'appello per l'ergastolo di Francesco Tagliavia, che in seguito alle rivelazioni del pentito Gaspare Spatuzza è entrato nelle stragi del 1993 ed è stato condannato all'ergastolo. Tranchina ha raccontato che nel 1995 suo cognato Cesare Lupo, braccio destro di Graviano, gli disse di tacere su Marcello Dell'Utri e ha ricordato che dopo l'arresto di Toto Riina Graviano gli disse: "Probabilmente scoppierà una guerra all'interno di Cosa Nostra ma tu stai tranquillo, le leggi ce le facciamo noi e noi abbiamo le nostre garanzie (indicando con un dito verso l'alto) o fanno quello che vogliamo noi o gli rompiamo le corna". 

"Mi rimase impresso che mio cognato mi facesse cenno di non nominare questa persona", ha detto Tranchina che è stato sentito su richiesta dei difensori di Tagliavia e ha sottolineato: "io Dell'Utri non lo conoscevo".L'autista era stato interrogato, nel 1995, dalla Dia di Palermo che gli aveva chiesto se conoscesse Dell'Utri.

Rispondendo alla domanda dei pg Alessandro Crini e Giuseppe Nicolosi, su accenni di Graviano a possibili referenti politici, Tranchina, pentito dal 2011, ha risposto: "direttamente no". Poi ha raccontato un episodio: "Prima di essere arrestato, nel 1995, fui convocato dalla Dia di Palermo che mi fece tante domande, molte su Dell'Utri. Mi fecero questo nome che io non conoscevo. Dopo incontrai mio cognato e quando gli dissi che mi avevano chiesto se conoscevo Dell'Utri mi fece quel gesto come a dire 'stai zitto'. Io gli risposi: 'non lo conosco'". Sempre rispondendo alle domande dei pg Tranchina - che è stato autista di Graviano dal 1991 al 1994 ha detto di averlo accompagnato - a Roma, Milano,in Versilia e in Sardegna. In Sardegna, nell'estate del 1993, i fratelli Graviano stavano nel nord, mi sembra ad Olbia". Quando il pg gli ha chiesto se fra le località ci fosse anche Porto Rotondo, Tranchina ha risposto: "Porto Rotondo? Non è la prima volta che lo sento dire".

Nessun commento:

Posta un commento

La mafia siciliana Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.