Latest News

"È Stato la mafia", Travaglio arriva anche a Firenze


Con "È Stato la mafia", Travaglio arriva anche a Firenze

Andrà in scena il 26 febbraio all'Obi Hall

Lo spettacolo è dedicato alla trattativa fra Cosa Nostra e lo Stato italiano
Marco Travaglio
Marco Travaglio
Firenze, 28 gennaio 2013 - Marco Travaglio debutta il 4 febbraio a Bologna con il suo ultimo spettacolo "È Stato la mafia", al teatro EuropAuditorium. Lo stesso che porterà poi a Firenze il 26 del medesimo mese, all'Obi Hall.  
Dopo i fortunati "Promemoria" e "Anestesia totale", il giornalista dedica la sua ultima produzione, in collaborazione con Promo music di Marcello Corno, alla trattativa fra Cosa Nostra e lo Stato Italiano. Riprende la spola da fili aggrovigliati; dal 1992, quando lo Stato, dopo la stagione delle bombe, con lo scopo di raggiungere un accordo per porre fine alla stagione delle stragi, entrò in contatto (e non solo in contatto) con la mafia. La fine delle stragi aveva un prezzo: quanto è stato disposto a pagare lo Stato? Ci si è limitati all'attenuazione delle misure detentive?
Travaglio sarà affiancato sul palco dall'attrice Isabella Ferrari, che leggerà alcuni brani di Piero Calamandrei, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Sandro Pertini e Ennio Flaiano, e accompagnato dalle musiche dal vivo di Valentina Corvino. Alla regia Stefania De Santis.
Lo spettacolo avrà poi una particolare apertura per tutto il periodo pre-elettorale: un prologo dal titolo "Votare informati. Il Parlamento è anche tuo, aiutaci a tenerlo pulito", un riepilogo di tutti i candidati giudicati dallo stesso giornalista come "impresentabili e invotabili". Anche il seguito avrà ovviamente il tipico taglio nel racconto che caratterizza il giornalista; il narrare fatti drammatici in forma tragicomica, con un sarcasmo che certo non si nasconde. Un eloquio pungente che sottolinea gli aspetti grotteschi e ridicoli delle campagne di stampa negazioniste e giustificazioniste scatenate da giornali e tv.
Dopo le recite del 4 e 5 febbraio all'EuropAuditorium di Bologna, lo spettacolo sarà il 6 febbraio al Rossetti di Trieste, l'8 al Teatro Massimo di Pescara, il 9 al Gran Teatro di Roma. Tappe successive, tra fine febbraio e marzo, Padova, Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), Torino, Firenze, Genova, Bergamo, Varese, Forlì, Milano e Modena.

Nessun commento:

Posta un commento

La mafia siciliana Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.